Sei in: Home > Servizio Clienti > FAQ

FAQ

Le risposte alle domande che più frequentemente ci vengono poste.

Cos'è il quarzo naturale?

Dopo il diamante, lo zaffiro e il topazio, il quarzo è uno dei minerali più resistenti, ed è il secondo minerale più abbondante nella crosta terrestre (circa il 12% del suo volume).

Cos’è l’agglomerato in quarzo e come avviene il suo ciclo produttivo?

L’agglomerato in quarzo (quarzo-resina) raggruppa una gamma di prodotti caratterizzata dalla presenza nell’impasto di inerti di natura silicea nella percentuale del 93%, siano essi sabbie o quarzi legati da resine strutturali, poliestere nella misura del 5-7% e i relativi pigmenti. La sabbia silicea, viene prima setacciata e quindi, unitamente alla resina, al catalizzatore ed ai pigmenti, posta nei miscelatori e inviata successivamente alla pressa per essere vibrocompattata sottovuoto. In occasione di quest’ultima fase (vibro-compattazione), i pigmenti miscelati si depositano e si distribuiscono su tutta la superficie e su tutta la massa e, per tale motivo, eventuali macchie chiare o scure o leggere differenze di tonalità sono una caratteristica del materiale. Inoltre il materiale vibro-compattato non è poroso e non favorisce la proliferazione batterica; è quindi consigliato anche per gli ambienti che richiedono tale caratteristica: strutture alimentari, chimiche, farmaceutiche, ospedaliere, oltre che per top da cucina.

Quali sono i vantaggi di una superficie OKITOP®?
Le superfici OKITOP® sono durevoli, non porose e facili da pulire. Hanno un’elevata resistenza agli acidi, agli urti, ai graffi e al calore; preservarne la bellezza nel tempo sarà più facile di quanto si possa pensare.
Cos'è OKITOP® Solid?

Solid è il tradizionale piano di agglomerato in quarzo a pasta piena, un prodotto di altissima qualità dalle straordinarie proprietà. Pratico e resistente, viene proposto in più di 30 variazioni cromatiche negli spessori di 20 o 30 mm. Solid: la solidità di un piano in quarzo a pasta piena.

Cos'è OKITOP® Dual?

Dual è la natura evoluzione di Solid, nato dalla combinazione dell’agglomerato in quarzo con 20 mm di EPS (polistirene espanso). Si avranno così gli spessori: 40 mm (2 cm di quarzo + 2 cm di EPS) e 60 mm (2 cm di quarzo + 4 cm di EPS). Dual: raddoppia l’eleganza!

Cos'è OKITOP® Skinny?
Composto da soli 7mm di agglomerato in quarzo e da polistirene espanso (EPS), Skinny mantiene la resistenza di un comune top in quarzo ma è fino a 4 volte più leggero. Il piano viene proposto in 7 differenti lunghezze e si adatta perfettamente agli ambienti con eleganza, grazie ai sui spessori di 40 o 60 mm. Skinny: resistenza e leggerezza in un solo top.

Cosa differenzia OKITOP® dalle altre pietre naturali, come ad esempio il granito?
Le superfici in quarzo OKITOP® offrono una maggiore uniformità di colore rispetto al granito. Ciò rende molto più facile la scelta del colore partendo da un campione che è fedele quasi al 100%. Al contraio, la scelta di una pietra naturale implica la visione del lotto da cui si ricaverà il piano. Inoltre, i piani OKITOP sono di facile manutenzione, non necessitano di trattamenti speciali e si puliscono rapidamente.
Cosa differenzia OKITOP® dalle altre superfici solide, come ad esempio Corian?

I piani cucina a marchio OKITOP sono composti al 93% da quarzo naturale, mentre le superfici solide tipo il corian sono polimeri plastici molto più morbidi quindi più vulnerabili ai graffi e non hanno la stessa brillantezza e capacità riflettente di un piano in quarzo OKITOP.

Perché dovrei scegliere un piano in quarzo OKITOP®?
La nostra azienda è stata tra le prime a credere nel settore dell’agglomerato in quarzo. Grazie alla profonda conoscenza di tutti i processi di lavorazione e trasformazione e ai numerosi investimenti in ricerca e sviluppo, abbiamo dato vita ad un prodotto senza eguali nel mercato. Siamo presenti nei migliori punti vendita e supportiamo il cliente durante la fase di acquisto ma soprattutto dopo la vendita. I nostri piani in quarzo sono interamente made in Italy e siamo così sicuri della qualità che offriamo da garantirla per ben 10 anni.
Perché OKITOP® è igienico?

I piani OKITOP® contribuiscono alla salubrità dell’ambiente domestico. Dotati di una particolare struttura molto compatta, la superficie dei piani OKITOP® risulta non essere porosa, quindi non permette l’annidarsi di sporco e batteri. Inoltre le nostre superfici sono testate dall’ente internazionale NSF (National Sanitation Foundation) per il contatto diretto con gli alimenti.

Perché un piano OKITOP® è resistente alle macchie e non assorbe?
La non porosità dei piani OKITOP® protegge la superficie dalle macchie e impedisce ai liquidi di penetrare in profondità. Il piano di lavoro risulta perciò facile da pulire e si mantiene pulito più a lungo, anche se la protezione batteriostatica non rappresenta un sostituto alla pulizia quotidiana né protegge da malattie di origine alimentare.
Quali prodotti temono il contatto con le superfici OKITOP®?

Si prega di evitare il contatto con:

  • Sostanze chimiche alcaline (acetone, soda caustica, ecc.)
  • Ammoniaca pura o detergenti a base di ammoniaca.
  • Solventi (es. solventi per unghie o per vernici a base di tricloroetilene e cloruro di metilene)
  • Azzurranti, saponi oleosi, inchiostro e pennarelli indelebili.
  • Pagliette in acciaio e prodotti abrasivi e micro-abrasivi in crema o polvere.
  • Detergenti particolarmente aggressivi come quelli per la pulizia del forno.
  • Cere lucidanti o prodotti contenenti cere
  • Prodotti con pH basico.
Come posso testare la qualità dei piani OKITOP®?

Testare con mano la qualità dei piani a marchio OKITOP® è molto semplice. Basterà recarsi in uno dei tantissimi punti vendita autorizzati, e con l’aiuto di un personale qualificato constatare come i normali prodotti che in passato hanno provocato problemi sul vostro piano cucina (caffè,vino,succo di limone, olio d’oliva, ecc.)  non intaccheranno la superficie OKITOP®.

Come faccio a riconoscere un piano OKITOP® originale?

Tutti i piani a marchio OKITOP® sono coperti da una garanzia decennale fornita direttamente dall’azienda produttrice e i colori sono quelli pubblicati ufficialmente sul sito istituzionale dell’azienda (www.okitop.it). Inoltre basterà verificare all’atto della consegna la presenza del bollino in resina OKITOP® sul profilo del vostro piano cucina.

I piani OKITOP® sono dotati di garanzia?
Tutti i piani OKITOP® installati a regola d’arte da professionisti qualificati vantano una garanzia di 10 anni. La garanzia copre eventuali difetti strutturali di fabbricazione (vedi Termini e condizioni di garanzia).

Come si attiva la garanzia?

All’atto dell’acquisto di un piano OKITOP®, il punto vendita consegnerà al consumatore il Certificato di Garanzia, corredato dal manuale “Cura e Manutenzione”, che dovrà essere, datato, timbrato e firmato dal rivenditore stesso. Il consumatore avrà l’obbligo (a pena di decadenza) di registrare il prodotto entro 30 giorni dalla data di acquisto con una delle seguenti modalità:

  1. Registrazione online, seguendo le istruzioni riportate qui.
  2. Invio a mezzo raccomandata, della copia del certificato di garanzia (completo in tutte le sue parti) e quella della fattura o ricevuta d’acquisto al seguente indirizzo: Kerasav S.r.l. Via Terragneta, 43 – 80058 Torre Annunziata (NA).